UNA NUOVA STRETEGIA TERAPEUTICA NELLA GESTIONE DELLA MALATTIA DI HAILEY-HAILEY: L’IMPIEGO DEL CINACALCET TOPICO AL 3% NEL MANAGEMENT DELLE SINGOLE LESIONI

UNA NUOVA STRETEGIA TERAPEUTICA NELLA GESTIONE DELLA MALATTIA DI HAILEY-HAILEY: L’IMPIEGO DEL CINACALCET TOPICO AL 3% NEL MANAGEMENT DELLE SINGOLE LESIONI

Martina Vultaggio
UOSD Dermatologia, Policlinico di Roma Tor Vergata

La malattia di Hailey-Hailey (HHD), o pemfigo cronico familiare benigno, è una malattia bollosa geneticamente determinata caratterizzata da una mutazione a trasmissione autosomica dominante e a penetranza incompleta nel gene ATP2C1 (cromosoma 3), codificante per una Calcio-ATPasi sita sull’apparato del Golgi.

Tale mutazione causa una difettosa omeostasi del calcio nell’apparato del Golgi che conduce ad una perdita dell’adesione intercellulare tra cheratinociti e dunque all’acantosi cellulare tipica di tale patologia.

Istologicamente, tale malattia è caratterizzata infatti, non solo da un’iperplasia epidermica che interessa più del 50% dell’intero spessore epidermico, ma anche da una discheratosi e da una fessura soprabasale che creano il cosiddetto aspetto di “muro di mattoni fatiscenti”.

Clinicamente, si caratterizza per la presenza di placche eritematose ben delimitate e sormontate da

lesioni vescicolari flaccide che possono rompersi dando origine a lesioni crostose, comunemente associate ad un odore caratteristico.

Può esservi associato anche bruciore o prurito delle lesioni.

Le aree più frequentemente colpite sono quelle intertriginose, come le pieghe retroauricolari, i lati del collo, le ascelle, l’ombelico, le regioni inguinali e perianali, anche se non è infrequente il coinvolgimento, nel sesso femminile, della piega sottomammaria e della vulva.

Esordisce tipicamente tra la terza e la quarta decade e mostra un andamento caratterizzato da fasi di remissione ed esacerbazione, accentuate da stimoli quali traumi esterni, calore e umidità.

Nonostante i progressi scientifici nella conoscenza di tale patologia, la gestione rimane impegnativa e vede l’impiego di farmaci topici quali corticosteroidi, inibitori della calcineurina, analoghi della vitamina D e antibiotici per la gestione delle singole lesioni e di farmaci sistemici quali corticosteroidi orali, retinoidi, antibiotici, ciclosporina e methotrexate nel trattamento dei casi più complessi e refrattari, con risultati tuttavia contrastanti e non sempre risolutivi.

Per tale ragione, stanno emergendo nello scenario terapeutico nuove opzioni di trattamento.

Tra queste, di particolare rilievo, è stata la recente descrizione, risalente ad aprile 2023, circa l’impiego del Cinacalcet topico al 3%, unguento nel management delle singole lesioni.

Tale farmaco, essendo un Calcio-mimetico sembrerebbe essere capace di aumentare la sensibilità al calcio extracellulare della Calcio-ATPasi mutata in tale patologia migliorando conseguentemente l’adesione intercellulare tra cheratinociti.

Tale farmaco è stato impiegato per il trattamento di una donna sulla cinquantina con diagnosi di Hailey-Hailey disease (HHD) documentata da esame istologico, che ha sviluppato la presenza di una placca eritematosa incrostata nella regione pettorale destra, compatibile con un’esacerbazione di tale patologia.

Precedenti riacutizzazioni erano già state trattate con l’impiego di metotrexato, micofenolato mofetile, ciclosporina, glicopirrolato, antibiotici orali, corticosteroidi topici, inibitori topici della calcineurina e antibiotici topici senza alcun beneficio clinico, per tale motivo gli auori hanno suggerito l’impiego del Cinacalcet topico al 3%, unguento, con un rapido miglioramento clinico-sintomatologico nell’arco di qualche settimana.

In conclusione, il Cinacalcet potrebbe rappresentare una alternativa terapeutica efficace e sicura nel trattamento delle lesioni singole dei pazienti affetti da Hailey-Hailey disease refrattari alle terapie convenzionali, tuttavia sono necessari ulteriori studi a sostegno e conferma di tale tesi.

BIBLIOGRAFIA

  1. John R. Edminister, MD1; Heli A. Patel, BS1; Jessica N. Pixley, BS1; et alWilliam W. Huang, MD1; Joseph L. Jorizzo, MD1 “Improvement of Hailey-Hailey Disease With Topical Cinacalcet, 3%”, JAMA Dermatol. Published online April 12, 2023
  2. Imene Ben Lagha· Kurt Ashack· Amor Khachemoune “Hailey–Hailey Disease: An Update Review with a Focus on Treatment Data”, American Journal of Clinical Dermatology, Oct 08,2019
  3. Lester D.R. Thompson, MD “Hailey-Hailey disease”, ENT-Ear, Nose & Throat Journal, September 2016
  4. Sudbrak R, Brown J, Dobson-Stone C, et al. “Hailey-Hailey disease is caused by mutations in ATP2C1 encoding a novel Ca2􏰓 pump”. Hum Mol Gen 2000