NUOVO TRATTAMENTO TOPICO DELL’IPERIDROSI PRIMARIA ASCELLARE: IL GLICOPIRRONIO BROMURO ALL’1%

Sara Lambiase, Elena Campione
UOSD Dermatologia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata

L’iperidrosi è un disordine dermatologico caratterizzato da un’eccessiva produzione di sudore. Recenti studi riportano una prevalenza tra lo 0.6% e 1% della popolazione generale mondiale. La patologia è classificata come primaria o secondaria: l’iperidrosi primaria è idiopatica e deriva da un’attività eccessiva dei nervi simpatici, coinvolgendo un’area corporea limitata, molto spesso le ascelle, i palmi delle mani, le piante dei piedi o le regioni craniofacciali; mentre l’iperidrosi secondaria deriva da una patologia sottostante o dall’uso di farmaci e coinvolge l’intera superficie corporea. (1)

L’iperidrosi influenza notevolmente le attività quotidiane, la vita lavorativa e le interazioni sociali dei pazienti affetti. L’impatto sulla qualità della vita nei pazienti con iperidrosi è equivalente a quello dei pazienti affetti da psoriasi severa, artrite reumatoide, sclerosi multipla e insufficienza renale cronica. Il 63% dei pazienti mostra ansia e depressione. (2)

Le modalità per il trattamento dell’iperidrosi includono la terapia topica (ad es. cloruro di alluminio topico esaidrato), orale (ad es. anticolinergici), iniettabile (ad es. tossina botulinica di tipo A), ionoforesi, termolisi a microonde (ad es., miraDry) e chirurgica (ad es. simpatectomia toracica endoscopica). Gli anticolinergici sono i farmaci orali più comunemente usati per il trattamento dell’iperidrosi. Ciononostante, l’elevata frequenza di effetti avversi di questa categoria costringe un terzo dei pazienti a interrompere il trattamento. (1)

Sulla base dei risultati derivati da trials di fase IIIa e IIIb, è stata recentemente approvata la terapia topica a base di glicopirronio bromuro (GPB) all’1%, un antagonista competitivo del recettore muscarinico dell’acetilcolina mAChR, per il trattamento dell’iperidrosi primaria ascellare (PAHH).

Nel trial di fase IIIa randomizzato multicentrico in doppio cieco la variazione assoluta della produzione di sudore dal basale al giorno 29 nei valori logaritmici è stata significativamente maggiore nel gruppo glicopirronio bromuro (GPB) 1% rispetto al gruppo placebo (P = 0·004). Inoltre, questo studio ha utilizzato diversi questionari per valutare la gravità della malattia e la qualità di vita riferite dal paziente. L’Hyperhidrosis disease severity scale (HDSS) ha mostrato un miglioramento rispetto al basale nel gruppo di pazienti trattati con crema GPB 1% rispetto al placebo al giorno 15 e al giorno 29. Il miglioramento mediano del punteggio totale Hyperhidrosis Quality of Life Index (HidroQoL) è stato significativamente maggiore per la crema GPB 1% rispetto al placebo al giorno 29. Risultati simili sono stati osservati utilizzando il questionario DLQI.

Nel trial di fase IIIb il trattamento con crema GPB all’1% per 72 settimane riduce significativamente la produzione di sudore e migliora la qualità della vita nei pazienti con PAHH.

Il trattamento è risultato sicuro e localmente ben tollerato. La maggior parte degli effetti avversi emersi dal trattamento erano lievi o moderati e transitori. Secchezza delle fauci ed eritema nel sito di applicazione sono state le reazioni avverse più comuni riportate. (2), (3)

BIBLIOGRAFIA

1. Hyperhidrosis: an update on prevalence and severity in the United States. Doolittle J, Walker P, Mills T, Thurston J. Arch Dermatol Res. 2016;308:743-749
  2. The etiology, diagnosis, and management of hyperhidrosis: A comprehensive review: Therapeutic options. Nawrocki S, Cha J. J Am Acad Dermatol. 2019 Sep;81(3):669-680. doi: 10.1016/j.jaad.2018.11.066. Epub 2019 Jan 31. PMID: 30710603
  3. A glycopyrronium bromide 1% cream for topical treatment of primary axillary hyperhidrosis: efficacy and safety results from a phase IIIa randomized controlled trial. C AbelsM SoeberdtA KilicH ReichU KnieC JourdanK SchrammS Heimstaedt-MuskettC MasurR-M Szeimies. Br J Dermatol. 2021 Aug; 185(2): 315–322.
  4. Long-term efficacy and safety of 1% glycopyrronium bromide cream in patients with severe primary axillary hyperhidrosis: Results from a Phase 3b trial. Rolf-Markus Szeimies, Christoph Abels, Ana Kilic, Hubert Reich, Birgit Berger, Erik Schulze Zur Wiesche, Katharina Schramm, Leonie Litzka, Susanne Heimstaedt-Muskett, Clarissa Masur. J Eur Acad Dermatol Venereol. 2023 Apr;37(4):823-830. doi: 10.1111/jdv.18843. Epub 2023 Jan 31.