Un raro caso di papular gloves and socks syndrome

Erika V. De Luca, Giacomo Caldarola
Istituto di Dermatologia, Fondazione Policlinico Universitario “A.Gemelli”, Roma

Caso Clinico

Un uomo di 61 anni giungeva alla nostra osservazione per la presenza di lesioni purpuriche, confluenti, su cute eritematosa, localizzate a livello del dorso delle mani (Figura1) e a livello palmare (Figura2), associate ad edema. Il paziente riferiva la comparsa di tali lesioni da circa dieci giorni; negava dolore, bruciore e prurito, mentre riferiva febbricola, insorta in coincidenza del peggioramento del quadro clinico e responsiva al paracetamolo.  L’ esame obiettivo dermatologico non documentava ulteriori lesioni cutanee né lesioni del cavo orale. Il paziente era  affetto da mieloma multiplo da circa dieci anni, in terapia con lenalidomide. Riferiva di aver interrotto da circa dieci giorni terapia profilattica antivirale  con lamivudina e acyclovir. Il quadro clinico-anamnestico, pur non evidenziando lesioni a livello degli arti inferiori, orientava verso la diagnosi di  papular gloves and socks syndrome (PPGSS). Per tale motivo venivano richiesti i seguenti esami ematochimici: emocromo, funzionalità epatica e renale,  sierologia per Parvovirus  B19, CMV, EBV, HSV1 e 2, HBV e HCV. I risultati di tali analisi documentavano: lieve anemica macrocitica; anticorpi Anti HBeAg 1.73 UI/ml (<0.90 negativo); IgG  anti-Cytomegalovirus 37.2  UI/ml (<0.90 negativo); IgG  anti Herpes Simplex virus tipo 1/2 >30.0 UI/ml (<0.90 negativo); IgM  anti-Parvovirus B19 1.4  (<0.90 negativo); IgG anti- Parvovirus B19  <0.10  UI/ml (<0.90 negativo).  La positività degli anticorpi IgM del parvovirus B19 a fronte della negatività delle IgG confermava il nostro sospetto clinico.

Discussione

L’ infezione da Parvovirus B19 può manifestarsi con un ampio spettro di segni e sintomi, tra cui i principali risultano essere artriti, artralgie, infezioni intrauterine, idrope fetale. Miocarditi, vasculiti, glomerulonefriti e sintomi neurologici sono condizioni più rare (1). Nelle donne sono più frequenti la sintomatologia influenzale, la PPGSS, e l’ artrite. Possibili segni sistemici includono anemia (evidenziata nel nostro caso), linfopenia, rialzo degli enzimi epatici (2). La PPGSS, di raro riscontro nella pratica clinica, fu descritta per la prima volta da Harms et al. nel 1990 (3) e si caratterizza per eritema ed edema localizzato a mani e piedi associato a febbre e a lesioni orali; la condizione si autorisolve in 7-14 giorni.

La sindrome presenta solitamente un andamento  stagionale, verificandosi più spesso durante la primavera e l’estate. La PPGSS  è stata associata anche ad altre infezioni virali, tra cui epatite B, citomegalovirus, virus Epstein-Barr, Herpesvirus umano 6 e Coxsackievirus B (4). Il trattamento è sintomatico e il giusto inquadramento diagnostico è  fondamentale per trattare tempestivamente eventuali gravi sintomi sistemici.

1. Woolf AD, Campion GV, Chshick A, Wise S, Cohen BJ, Klouda PT, et al Clinicalmanifestations of human parvovirus B19 in adults. Arch intern Med 1989;149:1153-6
  2. Katta R. Parvovirus B19: a review . Dermatol Clin 2002;20:333-42
  3. Harms M, Feldmann R, Saurat JH. Papular-purpuric “gloves and socks” syndrome. J Am Acad dermatol 1990;23:850
  4. Carlesimo M, Palese E, Mari E, Panasiti V, Picarelli A, Rossi A, Camplone G. Gloves and socks syndrome caused by parvovirus B19 infection. Dermatol Online J. 2006 Oct 31;12(6):19.

Fig.1

Fig.2