Rosacea, emicrania ed altro

Rosacea, emicrania ed altro

Nicoletta Cassano & Gino A. Vena
Specialisti in Dermatologia e Venereologia, Bari e Barletta

La rosacea è una comune malattia cronica della cute i cui aspetti eziopatogenetici sono ancora poco conosciuti. Dalle attuali acquisizioni sull’eziopatogenesi multifattoriale della patologia emerge l’importanza della disregolazione neurovascolare e di un’abnorme risposta infiammatoria scatenata dal sistema immunitario innato.

Recenti studi hanno dimostrato che la rosacea può essere associata a numerose patologie sistemiche, come, ad esempio, ipertensione arteriosa, dislipidemia, diabete mellito, patologie cardiovascolari, infezione da Helicobacter pylori, depressione, disturbo d’ansia, morbo di Parkinson e demenza (1,2). Alcuni autori hanno esplorato l’associazione con specifiche malattie autoimmuni, rilevando risultati statisticamente significativi per artrite reumatoide in entrambi i sessi, e, limitatamente alle donne con rosacea, anche per celiachia, sclerosi multipla e diabete mellito di tipo I (3). Sono stati anche riportati la presenza di una significativa associazione bidirezionale con le malattie infiammatorie intestinali (4) ed un rischio significativamente aumentato di glioma, che potrebbe essere legato, almeno in parte, a meccanismi mediati dalle metalloproteasi della matrice (5).

Un’associazione particolare che ha suscitato interesse negli ultimi tempi, anche per le possibili interconnessioni patogenetiche, è quella tra rosacea ed emicrania (1,2,6). Una recente metanalisi ha confermato l’associazione con l’emicrania mettendo in evidenza un valore cumulativo di odds ratio di 1.96  (intervallo di confidenza al 95%: 1.41-2.72) nei pazienti con rosacea rispetto alla popolazione di controllo (6). In realtà, il riscontro di una maggiore frequenza di emicrania in pazienti con rosacea era stata già segnalata numerosi anni fa, in particolare in un piccolo studio caso-controllo pubblicato da Tan e Cunliffe nel 1976 (7). Recenti ricerche hanno ulteriormente caratterizzato alcuni aspetti dell’associazione emicrania-rosacea. Più in dettaglio, un ampio studio di coorte in soggetti adulti danesi (n= 4.361.688) ha dimostrato una maggiore frequenza di emicrania (12.1% versus 7.3%) ed un maggior rischio di associazione (hazard ratio corretto pari a 1.31; intervallo di confidenza al 95%: 1.23-1.39) nei pazienti con rosacea rispetto al gruppo di controllo (8). Il rischio di emicrania appariva aumentato nei pazienti di età ≥ 50 anni, risultava significativo nei soggetti di sesso femminile e particolarmente aumentato nei pazienti con rosacea oculare, mentre non si evidenziava alcun aumento del rischio nei pazienti con rosacea fimatosa.

Da una precedente valutazione retrospettiva britannica già emergeva l’associazione tra rosacea ed emicrania nelle donne (odds ratio corretto: 1,22; intervallo di confidenza al 95%: 1.16-1.29), ma non negli uomini (9). Inoltre, si registrava un rischio di associazione con la rosacea più elevato nelle donne affette da emicrania di età maggiore o uguale a 50 anni ed in trattamento con triptani, quindi verosimilmente affette da forme più severe di emicrania.

In conclusione, un numero progressivamente crescente di dati indica la possibilità che la rosacea si associ a varie malattie extracutanee. In questo contesto, interessante appare il legame con le malattie neurologiche, che offre spunti per la comprensione dei processi fisiopatologici potenzialmente coinvolti. Alla base della relazione con i disordini neurodegenerativi è stata implicata la sovra-regolazione delle metalloproteasi della matrice e dei peptidi antimicrobici, mentre importante sembrerebbe il ruolo dei canali TRPV nell’infiammazione neurogenica che contribuisce al determinismo della rosacea e dell’emicrania (2).

Bibliografia

  1. Haber R, El Gemayel M. Comorbidities in rosacea: A systematic review and update. J Am Acad Dermatol 2018;78:786-92.
  2. Vera N, Patel NU, Seminario-Vidal L. Rosacea Dermatol Clin 2018;36:115-22.
  3. Egeberg A, Hansen PR, Gislason GH, Thyssen JP. Clustering of autoimmune diseases in patients with rosacea. J Am Acad Dermatol 2016;74:667-72.
  4. Han J, Liu T, Zhang M, Wang A. The relationship between inflammatory bowel disease and rosacea over the lifespan: A meta-analysis. Clin Res Hepatol Gastroenterol, in press (available online 30 Oct 2018).
  5. Egeberg A, Hansen PR, Gislason GH, Thyssen JP. Association of rosacea with risk for glioma in a Danish nationwide cohort study. JAMA Dermatol 2016;152:541-5.
  6. Christensen CE, Andersen FS, Wienholtz N, et al. The relationship between migraine and rosacea: Systematic review and meta-analysis. Cephalalgia 2018;38:1387-98.
  7. Tan SG, Cunliffe WJ. Rosacea and migraine. Br Med J 1976;1(6000):21.
  8. Egeberg A, Ashina M, Gaist D, et al. Prevalence and risk of migraine in patients with rosacea: A population-based cohort study. J Am Acad Dermatol 2017;76:454-8.
  9. Spoendlin J, Voegel JJ, Jick SS, Meier CR. Migraine, triptans, and the risk of developing rosacea: a population-based study within the United Kingdom. J Am Acad Dermatol 2013;69:399-406.