L’utilizzo dell’alitretinoina nella dermatite cronica delle mani: esperienza di un centro dermatologico canadese

L’utilizzo dell’alitretinoina nella dermatite cronica delle mani: esperienza di un centro dermatologico canadese

Simone D’Adamio
Unità Organizzativa di Dermatologia, Policlinico di Roma Tor Vergata

L’Agenzia Italiana del farmaco (AIFA) ha approvato l’impiego di alitretinoina (Toctino) in Italia nel 2010, per la terapia dell’eczema cronico delle mani (CHD, Chronic Hand Dermatitis) in forma severa che non risponde ai trattamenti topici a lungo termine, inclusi i corticosteroidi ad alta potenza.  Il farmaco è un retinoide fisiologico derivato dalla vitamina A, da somministrare per via orale in monodose giornaliera di 30 mg, eventualmente riducibile a 10 mg al dì, in caso di comparsa di intolleranza. A differenza degli altri retinoidi, gli effetti muco-cutanei dell’alitretinoina sono irrilevanti ed i disturbi sul metabolismo lipidico sono dose-dipendenti e limitati a pochi casi isolati. L’effetto collaterale principale è la cefalea. Quello che emerge dallo studio BACH (Benefit of Alitretinoin in Chronic Hand Eczema), condotto su oltre 1000 pazienti presso 111 centri in Europa e in Canada, è un alto tasso di risposta nelle forme di eczema di tipo ipercheratosico. Recentemente è stato pubblicato uno studio retrospettivo, iniziato nel 2014, che riguarda una coorte di 55 pazienti affetti da dermatite cronica delle mani presso lo SKiN Centre for Dermatology di Peterborough (Canada). I pazienti sono stati trattati con alitretinoina, e di questi 53 (96,4%) hanno iniziato con il dosaggio giornaliero di 30 mg e 2 (3,6%) di 10 mg. A gennaio 2017, il tempo medio di trattamento stimato è stato di 10 mesi, ed il massimo periodo di trattamento continuativo è stato di 71 mesi. I motivi più comuni per l’interruzione della terapia, o per la diminuzione della dose, sono stati la mancata riduzione della sintomatologia o la comparsa di effetti collaterali. Fino al gennaio 2017, 44 (55,0%) pazienti hanno interrotto il trattamento. Sedici (29,0%) pazienti che hanno interrotto la terapia l’hanno ripresa a causa di riacutizzazioni della patologia. Il numero di pazienti che ha ridotto il dosaggio assunto è aumentato dagli 8 (15,0%) pazienti nella revisione del 2014 a 17 pazienti (30,9%) nel follow-up del gennaio 2017. Durante la terapia, 17 pazienti sono passati ad una dose inferiore di alitretinoina: 10 avevano eliminato i sintomi, 6 hanno avuto effetti collaterali al dosaggio maggiore. I più comuni effetti collaterali riscontrati sono stati cefalea, nausea, dolori articolari / rigidità, perdita dei capelli / assottigliamento degli stessi e fotosensibilità. 4 pazienti (7,3%) hanno interrotto l’alitretinoina per la comparsa di modifiche dei parametri di laboratorio (aumento dei trigliceridi e delle transaminasi). Dopo la sospensione i valori sono rientrati nella norma. Attualmente, 13 (23,6%) partecipanti rimangono in terapia a lungo termine con buon controllo della loro malattia.

Da tale esperienza di real-life, la sicurezza e l’efficacia di questo farmaco risultano confermate, analogamente a quanto riportato dagli studi clinici registrativi. Tuttavia, in Italia la prescrizione risulta ancora limitata: pochi centri universitari e ospedalieri, in particolare solo quelli che sono dotati di un servizio di dermatologia allergologica, possono erogare il farmaco. Nuovi studi clinici multicentrici potrebbero contribuire a rendere l’alitretinoina un farmaco più disponibile e utilizzato, soprattutto nel nostro Paese, dove ancora la prescrizione risulta particolarmente difficoltosa.

Bibliografia essenziale

  1. European Medicines Agency (EMA). European Public Assessment Report 1. Toctino. Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RCP).
  2. King T, McKenna J, Alexandroff AB. Alitretinoin for the treatment of severe chronic hand eczema. Patient preference and adherence. 2014; 8: 1629-1634.
  3. Ruzicka T et al. Efficacy and safety or oral alitretinoina (9-cis retinoic acid) in patients with severe chronic hand eczema refractory to topical corticosteroids: results of a randomized, double-blind, placebo-controlled, multicenter trial. Br J Dermatol. 2008; 158: 808-17.
  4. Crowley EL, Sayeau RL, Gooderham MJ. An Update on the Use of Alitretinoin for Chronic Hand Dermatitis in a Dermatology Practice Setting. Journal of Cutaneous Medicine and Surgery. 2018; 22(1) 102 –103.