Dermatite cronica delle mani e spondiloartrite: psoriasi?

Dermatite cronica delle mani e spondiloartrite: psoriasi?

Erika V. De Luca, Magda D’Agostino
Istituto di Dermatologia, Fondazione Policlinico Universitario “A.Gemelli”, Roma

Caso Clinico

Un uomo di 64 anni giungeva alla nostra osservazione per la presenza di lesioni simil-eczematose delle mani presenti da circa cinque anni modicamente pruriginose. L’anamnesi familiare era positiva per asma brochiale e rinite allergica e lo stesso paziente riferiva occasionali episodi di “dermatite” non meglio specificata in passato. I PATCH test, effettuati in precedenza, mostravano dubbia positività per dispersi mix 6.6% (±) e budesonide 0.01% (±).Il paziente lamentava inoltre dolore cronico alle articolazioni interfalangee prossimali e distali delle mani associato a rigidità mattutina, in assenza di tumefazioni articolari. Il paziente accedeva al nostro ambulatorio su consiglio del reumatologo , il quale, nel sospetto di spondiloartrite sieronegativa, richiedeva la consulenza dermatologica per poter confermare l’ inquadramento della dermatite delle mani nell’ambito di una psoriasi .

Al momento della nostra osservazione si documentava xerosi cutanea generalizzata; eritema, moderata ipercheratosi e marcata iperlinearità palmare con ragadi isolate  prevalentemente  alla mano destra;  assenti segni  di onicopatia alle dita delle mani (Figura1). Si osservavano, invece, ipercheratosi subungueale, lesioni a macchia d’olio delle unghie dei piedi, e isolate  emorragie a scheggia (II dito del piede sinistro):  tali lesioni risultavano suggestive di onicopatia psoriasica (Figura2). Il paziente ha rifiutato di effettuare una biopsia cutanea.

Alla luce del quadro clinico-anamnestico è stata formulata diagnosi di onicopatia psoriasica, associata ad eczema cronico delle in soggetto atopico.

DISCUSSIONE

Il caso illustrato dimostra come un esame dermatologico esteso a tutta la superficie cutanea e agli annessi sia fondamentale per una diagnosi dirimente in un paziente in cui siano presenti comorbidità (artrite)  di incerta classificazione. Nel nostro caso la visita dermatologica ha diagnosticato  la dermatite palmare sospetta per psoriasi  come una forma di eczema cronico delle mani in un soggetto atopico ma ha evidenziato una onicopatia  delle unghie dei piedi che ha consentito di inquadrare la patologia articolare come un’artrite psoriasica.

La psoriasi e la dermatite atopica (AD) sono i due disordini infiammatori cutanei più comuni. La prevalenza della psoriasi si aggira intorno all’ 1-2% della popolazione mondiale, con coinvolgimento ungueale in circa la metà dei casi. Le alterazioni ungueali riscontrabili in corso di psoriasi sono caratteristiche a seconda della struttura ungueale colpita. Nel nostro caso si osservavano ipercheratosi subungueale, chiazze a macchia d’olio ed emorragie a scheggia, indicative di coivolgimento del letto ungueale (1). La dermatite atopica dell’ adulto ha una prevalenza dell’ 1-3%. Può manifestarsi direttamente in età adulta, persistere dall’ età pediatrica o recidivare in età adulta (2).

L’ associazione nello stesso paziente delle due patologie non è di raro riscontro nella pratica clinica. La psoriasi e la AD presentano, infatti, alcuni background patogenetici in comune, come l’alterazione della barriera cutanea e l’ aumentata espressione dell’ IL-22 (3). D’altro canto la prevalenza delle due condizioni potrebbe giustificare anche una associazione casuale.

BIBLIOGRAFIA

  1. Haneke E. Nail psoriasis: clinical features, pathogenesis, differential diagnoses, and management. Psoriasis (Auckl). 2017 Oct 16;7:51-63
  2. Reguiaï Z. Atopic dermatitis of the adult: clinical presentation, complications and comorbilities. Ann Dermatol Venereol. 2017 Dexc;144 Suppl 5:VS15-VS22
  3. Miyagaki T, Sugaya M. Recent advances in atopic dermatitis and psoriasis: genetic background, barrier function, and therapeutic targets. J Dermatol Sci. 2015 May;78(2):89-94

Fig.1

Fig.1