La medicina alternativa per il trattamento della psoriasi: realtà e prospettiva

La medicina alternativa per il trattamento della psoriasi: realtà e prospettiva

Del Duca Ester1, Campione Elena1,Luca Bianchi1
1 Clinica Dermatologica, Università di Roma “Tor Vergata”.

Negli ultimi decenni il mercato dei farmaci a disposizione per il trattamento della psoriasi cutanea ha visto una crescita esponenziale. Nonostante l’ampliarsi dell’armamentario terapeutico a disposizione del dermatologo, una cospicua percentuale di pazienti (dal 36% al 52%) risulta essere insoddisfatto o solo parzialmente soddisfatto del proprio management clinico [1]. Tali consistenti dati rendono ragione del trend di continua espansione della medicina alternativae di metodiche talora non suffragate da un solido background scientifico.

In questo contesto è interessante conoscere il tema della “Complementary and alternative medicine”(CAM) [2] per saper consigliare ed indirizzare correttamente il paziente.

Con il termine CAM si definiscono quella serie di pratiche terapeutiche, sostanze o metodiche che non appartengono alla medicina convenzionale. Nel trattamento della psoriasi, le metodiche CAM più frequenti comprendono la medicina tradizionale cinese, la fitoterapia, la gestione del regime dietetico, la climatoterapia e le tecniche di mindfulness.

Recenti metanalisi hanno studiato il ruolo in “add-on” della medicina tradizionale cinese comparandola alla monoterapia con farmaci sistemici tradizionali come acitretina e fototerapia [3]. Tali studi hanno evidenziato un aumento statisticamente significativo in termini di PASI 60. Tale trend non è confermato per l’agopuntura sulle quali non vi sono a tutt’oggi sufficienti studi clinici[4].

Per quanto riguarda gli estratti fitoterapici per uso topico, studi di comparazione non hanno mostrato beneficio della CAM rispetto ai farmaci topici di uso tradizionale. Inoltre l’alta percentuale di effetti collaterali quali dermatiti da contatto, fotodermatiti e casi di sindrome di Steven-Johnson devono allertare il dermatologo verso tali scelte terapeutiche da parte del paziente. Tra le sostanze più utilizzate troviamo l’Aloe vera, l’IndigoNaturalis e la MahoniaAquifolium. Inoltre, sebbene l’assunzione sistemica di questi estratti fitoterapici abbiafavoritoin alcuni studi una riduzione del PASI medio, gli effetti collaterali in termini di epatotossicità e nefrotossicità dovrebbero sconsigliarne l’uso non monitorato[5].

Integratori alimentari quali lo zenzero, l’olio di pesce, e i supplementi vitaminici di vit B12 e D si sono dimostrati efficaci nel ridurre gli effetti collaterali legati alle terapie sistemiche tradizionali piuttosto che favorire una riduzione diretta della psriasi.

Un ultimo approccio da considerare all’interno della CAM è quello della meditazionemindfulness. Considerato l’impatto dello stress sulla qualità di vita dei pazienti e sulle recidive di malattia, molti recenti studi clinici randomizzati evidenziano come l’approccio “mindfulness” abbiaun’efficacia diretta sia sulla riduzione del PASIche sull’aumento degli indici di qualità di vita (DLQI)[6]. Tale metodica, favorendo “l’insight” di malattia e il miglioramento dei disturbi del sonno, di ansia e depressione si è dimostrataefficace nell’aumentare il grado di compliance del paziente pur in presenza di un modesto miglioramento del quadro clinico.

La percezione di malattia del paziente psoriasico è un hot topic del dibattito scientifico attuale. Porre l’attenzione sul potenziamento della compliance del paziente significa ridurre sensibilmente il rischio di drop-out terapeutici con contenimento dei costi nella gestione delle terapie. In tale ottica, l’approfondimento e la validazione scientifica delle tecniche della medicina“complementare” più che “alternativa” potrebbe rappresentare un valore aggiunto da non sottovalutare.

References:

  1. Armstrong AW, Robertson AD, Wu J, Schupp C, LebwohlMG.Undertreatment, treatment trends, and treatment dissatisfactionamong patients with psoriasis and psoriatic arthritis in the United States: findings from the National Psoriasis Foundation surveys, 2003-2011.JAMA Dermatol. 2014 Mar;150(3):337
  2. Talbott W, Duffy N. Complementary and Alternative Medicine for Psoriasis: What the Dermatologist Needs to Know. American Journal of Clinical Dermatology.June 2015,Volume 16, Issue 3, pp 147–165
  3. Yu JJ, et al. Add-on effect of chinese herbal medicine bath to phototherapy for psoriasis vulgaris: a systematic review. Evid Based Complement Alternat Med. 2013;2013:673078.
  4. Smith N, et al. Complementary and alternative medicine for psoriasis: a qualitative review of the clinical trial literature. J AmAcadDermatol. 2009;61(5):841–56.
  5. Dhanabal SP, et al. Evaluation of the antipsoriatic activity of Aloe vera leaf extract using a mouse tail model of psoriasis. Phytother Res. 2012;26(4):617–9.
  6. Fordham BA1,Nelson P, Griffiths CE, Bundy C. The acceptability and usefulness of mindfulness-based cognitive therapy for people living with psoriasis: a qualitative study.Br J Dermatol. 2015 Mar;172(3):823-5. doi: 10.1111/bjd.13333. Epub 2015 Jan 22.