Idroclorotiazide e rischio di tumori cutanei

Idroclorotiazide e rischio di tumori cutanei

Idroclorotiazide e rischio di tumori cutanei
Nicoletta Cassano & Gino A. Vena
Specialisti in Dermatologia e Venereologia, Bari e Barletta

L’associazione tra trattamento con antipertensivi e rischio di cancro è oggetto di dibattito da lungo tempo, anche in considerazione dell’uso cronico e diffuso di questi farmaci e dei risultati di numerosi studi farmaco-epidemiologici e metanalisi, che hanno tuttavia fornito dati controversi. Si è focalizzata l’attenzione anche sul rischio di tumori cutanei che potrebbe essere favorito dal potenziale fotosensibilizzante di alcune molecole, come, ad esempio, idroclorotiazide (HCTZ) (1,2).

Nell’Ottobre 2018, i titolari dell’AIC di prodotti a base di HCTZ, in accordo con l’AIFA e l’EMA, hanno diramato una nota informativa riguardante HCTZ e l’aumento di rischio di tumori cutanei non melanoma [carcinoma basocellulare (BCC) e carcinoma squamocellulare (SCC)] (3). In particolare, sono stati analizzati i risultati di due studi eseguiti su fonti di dati nazionali danesi, tra cui il registro nazionale dei tumori e quello delle prescrizioni, che hanno evidenziato una relazione dose-risposta cumulativa tra HCTZ e sviluppo di SCC e BCC, oltre che di SCC del labbro (4,5).

In base a queste evidenze, nella stessa nota summenzionata (3), si è raccomandato che i pazienti utilizzatori di HCTZ, da sola o in associazione, siano informati di tale rischio e della necessità di ricorrere ad idonee misure di fotoprotezione e di sottoporsi regolarmente ad esame cutaneo al fine di identificare lesioni sospette. Inoltre, è stata consigliata un’attenta valutazione prima di considerare l’uso di HCTZ in pazienti con storia di tumori cutanei.

Bisogna ricordare che l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) già nel 2013, in base ai dati pubblicati allora disponibili, aveva classificato HCTZ come “sospetto cancerogeno per l’uomo” (gruppo 2B) (6).

Comunque, come sottolineato dagli stessi autori degli studi farmaco-epidemiologici danesi (4,5), una delle limitazioni più rilevanti dei registri da loro utilizzati era l’assenza di informazioni sull’esposizione solare.

Analizzando sempre i dati contenuti nei registri danesi, lo stesso gruppo di ricercatori ha recentemente aggiunto nuove informazioni a proposito del rischio di induzione di altri tipi di tumori cutanei da parte di HCTZ (7,8). In particolare, si è dimostrata una relazione cumulativa dose-dipendente tra trattamento con HCTZ e  rischio di tumore a cellule di Merkel e tumori annessiali maligni (7). Ulteriori analisi non mostravano alcun aumento del rischio per altri farmaci diuretici ed altre classi di antipertensivi, ad eccezione dell’impiego di furosemide che appariva associato ad una tendenza verso un incremento del rischio di carcinoma a cellule di Merkel.

Infine, Pottegård e Collaboratori hanno rilevato che l’uso di HCTZ sembra associarsi ad un aumentato rischio di melanoma, senza tuttavia osservare una relazione dose-risposta (8). Una limitazione degna di nota  era l’assenza di informazioni su esposizione solare ed altri importanti fattori di rischio, come il fototipo cutaneo e la storia familiare di melanoma. Esaminando i sottotipi istologici, una particolare associazione, con più alti valori di odds ratio, è stata identificata per il melanoma nodulare e la lentigo maligna melanoma.

Bibliografia essenziale

  1. Cassano N, Di Stefani A, Vena GA, Peris K. Antihypertensive drugs and risk of skin cancer. G Ital Dermatol Venereol 2018;153:672-84.
  2. O’Gorman SM, Murphy GM. Photosensitizing medications and pho­tocarcinogenesis. Photodermatol Photoimmunol Photomed 2014;30:8-14.
  3. http://www.aifa.gov.it/sites/default/files/NII_Idroclorotiazide_17.10.2018.pdf
  4. Pedersen SA, Gaist D, Schmidt SAJ, Hölmich LR, Friis S, Pottegård A. Hydrochlorothiazide use and risk of nonmelanoma skin cancer: A nationwide case-control study from Denmark. J Am Acad Dermatol 2018;78:673-81.
  5. Pottegård A, Hallas J, Olesen M, Svendsen MT, Habel LA, Friedman GD, Friis S. Hydrochlorothiazide use is strongly associated with risk of lip cancer. J Intern Med 2017;282:322-31.
  6. IARC. Some drugs and herbal products. IARC Monographs on the evaluation of carcinogenic risks to humans. Volume 108. Lyon: Inter­national Agency for Research on Cancer; 2015.
  7. Pedersen SA, Johannesdottir Schmidt SA, Hölmich LR, Friis S, Pottegård A, Gaist D. Hydrochlorothiazide use and risk of Merkel cell carcinoma and malignant adnexal skin tumors: A nationwide case-control study. J Am Acad Dermatol 2018 Jun 15 [Epub ahead of print]
  8. Pottegård A, Pedersen SA, Schmidt SAJ, Hölmich LR, Friis S, Gaist D. Association of hydrochlorothiazide use and risk of malignant melanoma. JAMA Intern Med 2018;178:1120-22.