Michele Casciola, Anna Paola Lugli, Eleonora De Luca
Istituto di Dermatologia, Università Cattolica del Sacro Cuore-Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, Roma, Italia
Caso clinico
Riportiamo il caso di un uomo di 65 anni, affetto da dermatite atopica ad insorgenza tardiva ( 60 anni) , giunto alla nostra attenzione per una eruzione cutanea localizzata al tronco e agli arti superiori.
All’esame obiettivo il paziente presentava papule eritematose non pruriginose, parzialmente confluenti in placche e intervallate da zone di cute indenne, diffuse a livello di tronco e arti superiori (Fig. 1, 2).
A livello della superficie laterale dell’addome (Fig.3) si rilevavano chiazze eritematose desquamative modicamente infiltrate, compatibili con localizzazione di dermatite atopica.
Il paziente è stato sottoposto a biopsia cutanea ed esame istologico a livello della regione toracica sinistra, che ha documentato la degenerazione delle fibre elastiche e la presenza di un infiltrato granulomatoso, istiociti e cellule giganti multinucleate, compatibile con granuloma attinico.
È stata inoltre eseguita una biopsia cutanea a livello della cute addominale , che metteva in evidenza un quadro istologico compatibile con eczema.
È stata quindi posta la diagnosi di granuloma attinico in un paziente affetto da dermatite atopica.
DISCUSSIONE
Il granuloma attinico, noto anche come granuloma anulare elastolitico a cellule giganti o granuloma di O’Brien, che per primo lo descrisse nel 1975, è caratterizzato dalla comparsa di lesioni infiammatorie dalla morfologia generalmente anulare sulle superfici fotoesposte, caratterizzate istopatologicamente dalla presenza di infiltrato dermico composti da cellule giganti, elastolisi ed elastofagia. [1]
La patologia compare più frequentemente in individui adulti con fototipo chiaro e si manifesta con lesioni papulose eritematose che possono confluire in placche dai bordi serpiginosi, con centro atrofico o ipopigmentato.
I sintomi sono generalmente assenti, tuttavia è possibile l’insorgenza di eritema ed irritazione in seguito ad esposizione solare.
Il decorso clinico è favorevole, ma la guarigione può richiedere diversi anni.
L’eziologia non è stata del tutto chiarita, ed è attualmente in corso un dibattito riguardo la natura stessa del granuloma attinico. Per alcuni autori infatti si tratta di una variante del granuloma anulare e non di un’entità chiaramente distinta. [2]
Istologicamente, tuttavia, il granuloma attinico è caratterizzato da una componente elastolitica più pronunciata rispetto al granuloma anulare, nel quale la perdita di tessuto elastico è solo parziale [3].
Ad oggi in letteratura non sono state descritte associazioni tra granuloma attinico e dermatite atopica. È stato tuttavia riportato il caso di un granuloma anulare disseminato associato alla terapia con dupilumab in un paziente affetto da dermatite atopica [4]: il nostro paziente non aveva però mai effettuato terapia sistemiche per tale patologia.
La terapia riportata dalla letteratura per il granuloma attinico include corticosteroidi, retinoidi, ciclosporina, metotrexato, clorochina, pentossifillina e crioterapia. Talvolta è possibile osservare una risoluzione spontanea delle lesioni [5]. È utile raccomandare ai pazienti di evitare l’esposizione solare e di utilizzare filtri protettivi al fine di prevenire lo sviluppo di nuove lesioni.
BIBLIOGRAFIA
- Al-Hoqail IA, Al-Ghamdi AM, Martinka M, Crawford RI. Actinic granuloma is a unique and distinct entity: a comparative study with granuloma annulare. Am J Dermatopathol. 2002;24(3):209–12.
- Ragaz A, Ackerman AB. Is actinic granuloma a specific condition? Am J Dermatopathol. 1979;1(1):43–50.
- Gutiérrez-González E, Pereiro M Jr, Toribio J. Elastolytic Actinic Giant Cell Granuloma. Dermatol Clin. 2015 Jul;33(3):331-41. doi: 10.1016/j.det.2015.03.002. Epub 2015 May 13. PMID: 26143417.
- Phelps-Polirer K, Alkhatib BL, Davis C. Generalized Granuloma Annulare Associated With Dupilumab Therapy. Cureus. 2022 Jul 29;14(7): e27439. doi: 10.7759/cureus.27439. PMID: 36051735; PMCID: PMC9420399.
- Liu W, Ma DL. Actinic granuloma. CMAJ. 2019 Aug 12;191(32):E895. doi: 10.1503/cmaj.190120. PMID: 31405837; PMCID: PMC6690822.
Fig.1 – Eruzione costituita da papule eritematose intervallate da zone di cute indenne a livello della parte superiore del tronco.
Fig.2 – Particolare, spalla destra.
Fig.3 – Lesioni eczematose localizzate a livello della superficie laterale dell’addome.