Lorenzo Tofani, Laura Vollono
Unità Operativa di Dermatologia, Policlinico di Roma “Tor Vergata”
La dermatomiosite (DM) è una miopatia infiammatoria a patogenesi multifattoriale con preponderante ruolo autoimmunitario. È una malattia rara con una incidenza stimata di 2,47-7,8/100.000 nuove diagnosi/anno ed una prevalenza di 9,54-32,74/100.000 affetti. Si caratterizza per un’ampia gamma di manifestazioni cliniche. Debolezza muscolare prossimale simmetrica, disfagia, malattia polmonare interstiziale (ILD), febbre, artralgie/artriti, disfonia e neoplasie sono tutte manifestazioni sistemiche riscontrabili. Anche a livello cutaneo si osservano lesioni caratteristiche di DM. Ad oggi esistono sei classi auto-anticorpali riscontrabili in DM ed ognuna di esse risulta maggiormente espressa in specifici fenotipi clinici di malattia.
Autoanticorpo – Fenotipo di DM associato
- MDA5 – DM clinicamente amiopatica (CADM)
Non risulta essere associato a coinvolgimento muscolare. Mostra un aumentato rischio di sviluppare ILD, in particolare rapidamente progressiva. Le lesioni cutanee comprendono papule di Gottron inverse, panniculite ed ulcerazioni cutanee sia in corrispondenza delle papule di Gottron che delle porzioni laterali delle unghie. È presente soprattutto in Asia e in Sud America, con bassa frequenza in Europa. Non si evidenzia la sua associazione con neoplasie. - TIF1γ – DM giovanile (JDM)
Può avere coinvolgimento muscolare di grado variabile da forme lievi a forme severe fino ad arrivare a disfagia. Le manifestazioni cutanee sono severe e caratterizzate da segno del collo a V, segno dello scialle, rash eliotropo, papule di Gottron, eritema flagellato, papule ipercheratosiche palmari, lesioni simil-psoriasiche, patch teleangectasico ipopigmentato e “rosso su bianco”. Mostra, invece, basso rischio di fenomeno di Raynaud, artrite/artralgie ed ILD. È frequente nella popolazione caucasica e si è mostrato come il fenotipo clinico di DM più altamente associato allo sviluppo di neoplasie solide ed ematologiche (20-65% casi) ma solo in età adulta. - Mi2 – DM classica
Generalmente si associa a debolezza muscolare prossimale simmetrica con miopatia severa ma anche nei casi in cui sia presente una miopatia di grado lieve si denota ugualmente un rialzo del valore delle CK, riscontro laboratoristico usuale di questo fenotipo di DM. È caratterizzata dalla presenza delle lesioni patognomoniche di DM quali papule di Gottron, segno di Gottron e rash eliotropo. Inoltre, sono presenti dermatosi del volto, segno dello scialle, poichilodermia ed eritema flagellato. In genere risponde bene alla terapia ed ha una buona prognosi. È frequente nella popolazione caucasica ed il rischio di neoplasie ed ILD è nullo o comunque molto basso. - NXP2 – DM giovanile e adulta
In presenza di questo autoanticorpo si riscontra una miopatia severa che frequentemente causa impedimento funzionale esitando infine in forme di contratture muscolari, mialgie e disfagia. Risulta essere maggiormente espresso nella forma giovanile ed a livello cutaneo si caratterizza per calcinosi, edema periferico ed ulcere distali. La prevalenza è maggiore in America e in Europa, mentre risulta poco frequente in Asia. È il secondo fenotipo di DM maggiormente associato a neoplasie (37,5% dei casi) ma solo in età adulta. - SAE – DM clinicamente amiopatica seguita da miosite severa
È associato ad una iniziale miopatia lieve ma col tempo insorge un progressivo coinvolgimento muscolare fino ad arrivare a forme gravi di disfagia. Le caratteristiche cutanee comprendono rash esteso, a volte simile ad eritrodermia, con segno delle ali d’angelo. È il fenotipo meno rappresentativo della DM e risulta essere correlato a neoplasie ed ILD nonostante le stime di tali associazioni non siano attualmente conosciute. - ARS – Sindrome antisintetasi
Rientrano in questo gruppo di autoanticorpi gli anti-Jo-1, anti-PL-7, anti-PL-12, anti-EJ, anti-OJ, anti-KS, anti-Ha e anti-Zo. Sono correlati con la presenza di miosite, artrite/artralgie, fenomeno di Raynaud, febbre ed ILD. Le manifestazioni cutanee comprendono mani da meccanico e papule di Gottron. Non è dimostrata una maggiore associazione con presenza di neoplasie con tali autoanticorpi ed il rischio di ILD severa con prognosi peggiore è evidenziata con positività anticorpale non Jo-1.
I tumori maligni maggiormente associati a DM includono, in ordine di frequenza, tumori del tratto genitourinario (ovaio, cervice, utero e vescica; meno frequentemente prostata, rene e testicoli), respiratorio (polmone e carcinoma nasofaringeo) e neoplasie della mammella (soprattutto associato all’autoanticorpo TIF1γ). Meno frequenti i tumori del tratto gastrointestinale (colon-retto, stomaco, pancreas, esofago), della pelle (melanoma, tumore a cellule di Merkel), del timo e della tiroide. Un’associazione con tumori ematologici (leucemie e linfomi) è presente, seppure in minor misura.
In conclusione, la prevalenza stimata di neoplasie nei pazienti con DM è in media del 20%. In particolare, i fenotipi maggiormente associati allo sviluppo tumorale esclusivamente in età adulta sono caratterizzati dalla presenza degli autoanticorpi TIF1γ, NXP2 e SAE. Nessuno dei tre si è mostrato associato a neoplasie in età pediatrica.
Bibliografia:
- DeWane, Madeline E., Reid Waldman, and Jun Lu. 2019. Journal of the American Academy of Dermatology Dermatomyositis Part I: Clinical Features and Pathogenesis. American Academy of Dermatology, Inc. https://doi.org/10.1016/j.jaad.2019.06.1309.
- Waldman, Reid, Madeline E. DeWane, and Jun Lu. 2019. Journal of the American Academy of Dermatology Dermatomyositis Part 2: Diagnosis and Treatment. American Academy of Dermatology, Inc. https://doi.org/10.1016/j.jaad.2019.05.105.
- Okiyama, Naoko, and Manabu Fujimoto. 2019. “Cutaneous Manifestations of Dermatomyositis Characterized by Myositis-Specific Autoantibodies.” F1000Research 8: 1–7.
- Bolko, Loïs, Cyril Gitiaux, and Yves Allenbach. 2019. “Dermatomyosites Nouveaux Nouvelle Classification.” 35(Dm): 18–23.
- Ceribelli, Angela et al. 2017. “Myositis-Specific Autoantibodies and Their Association with Malignancy in Italian Patients with Polymyositis and Dermatomyositis.” Clinical Rheumatology 36(2): 469–75.
- Udkoff, Jeremy, and Philip R. Cohen. 2016. “Amyopathic Dermatomyositis: A Concise Review of Clinical Manifestations and Associated Malignancies.” American Journal of Clinical Dermatology 17(5): 509–18.
- Chinoy H, Fertig N, Oddis C V., Ollier WER, Cooper RG. The diagnostic utility of myositis autoantibody testing for predicting the risk of cancer-associated myositis. Ann Rheum Dis. 2007;66(10):1345-1349. doi:10.1136/ard.2006.068502